Storie di innovazione

Racconti e testimonianze di chi è entrato nel mondo dell’agricoltura digitale

Chi ha scommesso sul futuro

Nel tempo abbiamo accompagnato i nostri clienti lungo un percorso individuato insieme. Lavorando su esigenze specifiche abbiamo permesso loro di ottenere obiettivi tangibili e benefici a lungo termine.

La storia di chi ci ha scelto per trasformare la propria attività ed entrare nel mondo dell’innovazione.

Let’s Numbers Talk
0 +
Years in Business
0 +
Happy Customers
0 +
Countries
0 k
t CO2eq

La tradizione incontra l’innovazione

L’azienda ha integrato tutti i macchinari in un unico sistema per ottenere una visione d’insieme sui campi lavorati e sulla qualità del prodotto, anche ai fini di certificazione. Un controllo completo della produzione grazie ad un unico portale che aiuta a gestire tutte le risorse e i dati e avere piena conoscenza del territorio: controllare le caratteristiche dei suoli, mappare i confini, verificare lo stato delle piante, tenere aggiornato il registro dei trattamenti.

Qualità e sostenibilità

Essere sostenibili, avere un’ottica sull’innovazione digitale e ottimizzare i processi di produzione: le motivazioni che hanno spinto Casale dello Sparviero a digitalizzare le attività in campo. Scelte consapevoli e con un minore impatto ambientale: tutto questo grazie alla valorizzazione dei dati che consente una semplificazione dei processi.

Bollicine sostenibili

Nel 2022 Lunelli investe nel futuro del vino tra innovazione e sostenibilità richiedendo una soluzione in grado di accogliere ed elaborare i dati, monitorando il terreno, per accertare lo stato di salute dei vigneti e ottimizzare le risorse, con un occhio particolare alle risorse idriche.

L'importanza della provenienza

L’obiettivo del Consorzio era distinguere nell’area del prosecco DOP le diverse condizioni climatiche per capire quali fossero le zone migliori per la sua produzione ed ottenere quindi un prodotto di maggiore qualità. Il progetto è stato finalizzato ad una completa analisi della morfologia del suolo, delle mappe pedologiche, dei dati meteorologici, climatici ed agronomici. Al fine di identificare e descrivere i fattori ambientali e culturali che contribuiscono a determinare la capacità produttiva di una vite, la composizione dell’uva e le caratteristiche del vino.

L'autenticità per il consumatore finale

Pizzoli è sinonimo di qualità del prodotto: da tre generazioni gestisce la filiera della patata in modo trasparente e qualificato. Era fondamentale quindi impostare digitalmente la complessa catena di produzione per raccogliere dati di campo in un unico posto e visualizzare le informazioni in modo semplice e veloce.
Dal monitoraggio di tutti i soggetti coinvolti nella catena di produzione per ottimizzare la gestione di tutte le fasi produttive della filiera, fino alla storicizzazione dei dati di campo, tramite rilevazione direttamente sull’App mobile a disposizione degli operatori.