LA PIATTAFORMA
La piattaforma di smart farming che incrementa efficienza e produttività
Una soluzione digitale, integrata e modulare che soddisfa le esigenze del settore agroindustriale, dalla produttività alla tracciabilità, fino alla sostenibilità. La piattaforma mette a disposizione dashboard di semplice lettura che si alimentano grazie ai dati inseriti e che diventano il pannello di controllo dell’azienda, consentendo una vista riepilogativa e immediata dei dati.
L'agricoltura di precisione
I nostri servizi si sviluppano dall’integrazione delle tecnologie di Agronica all’interno di Abaco Farmer, dando vita ad una piattaforma dedicata all’agricoltura di precisione.
Da qui nasce Agronica Inside: un approccio innovativo che garantisce la gestione ottimale e sostenibile delle pratiche agricole, consentendo di prendere decisioni più informate e mirate, migliorando la produttività, riducendo gli sprechi e minimizzando l’impatto ambientale.
Mappe digitali del suolo
Le mappe digitali del suolo forniscono informazioni dettagliate (risoluzione spaziale 10 o 30 metri) delle proprietà del suolo.
Dati ambiente, natura e topografici
Zone Protezione Speciale, Siti di Importanza Comunitaria, Zone Speciali di Conservazione, Habitat Natura 2000, Riserve Naturali Provinciali, Riserve Locali, Parchi. Altimetria, Esposizione, Pendenza, Ombreggiatura, Curvatura.
Zone omogenee variabilità
Attraverso l’utilizzo di dati satellitari o di sensori prossimali è possibile individuare aree omogenee sulle quali operare i medesimi trattamenti.
Mappe di concimazione e semina
Elaboriamo mappe a rateo variabile per la distribuzione differenziata della semente all’interno dell’appezzamento
Monitoraggio vegetativo
Individuiamo e monitoriamo sistematicamente i parametri che incidono sullo sviluppo delle colture (stato di salute, dati agro meteorologici, previsione di attacchi patogeni, fabbisogni nutrizionali, intensità delle malerbe infestanti, ecc..
Mappe di nutrizione
Mettiamo a disposizione mappe di prescrizione per applicazioni granulari e liquide e, in combinazione con interventi irrigui localizzati, anche come piano di fertirrigazione dinamico, diviso per settori omogenei.
DSS per difesa e irrigazione
Forniamo modelli previsionali di rischio per la difesa da attacchi patogeni integrando dati climatici e dati agronomici (caratteristiche del suolo, varietà, densità di semina e vigore).Indichiamo quando e quanta acqua impiegare per ogni coltura e integriamo i nostri servizi con i moderni impianti di irrigazione automatizzati.
-
Integrazione con sensoristica IoT e centraline
Massima precisione nella rilevazione dello stato di salute del terreno e maggiore accuratezza relativa ai parametri climatici.
-
Indici e dati meteo puntuali e storici
Precipitazione media, Temperatura Aria max, min, media, Temperatura Suolo max, min, media, Direzione del Vento, Radiazione Solare, Evapotraspirazione, Ruscellamento, Copertura Nevosa, Massa Nevosa.
-
Indici satellitari
NDVI, NDRE1 – NDRE2, NDWI, SAVI, EVI2, CIRE.
-
Analisi delle rese
Elaboriamo mappe di resa dei singoli appezzamenti con precisione al m2. Le mappe di resa supportano tecnici e agricoltori nel migliorare le pratiche agricole in campo e forniscono indicazioni su quali colture seminare nella stagione agraria successiva e sulla densità di semina ottimale.
I gestionali
La piattaforma consente il completo controllo gestionale della filiera e piena tracciabilità di prodotto, da uno specifico campo fino all’ingresso dello stabilimento. I processi gestionali si completano infatti di specifiche funzionalità che consentono di tracciare l’intero ciclo di vita del prodotto ed evidenziarne i percorsi e le singole fasi.