PRODUTTIVITÀ

Aumenta produttività ed efficienza

Organizza e valorizza le tue risorse

La piattaforma si plasmerà intorno alla tua realtà: più sarà popolata di dati, migliori saranno i sistemi di supporto e di consultazione a tua disposizione.

Digitalizza l'intera produzione​

Dalla digitalizzazione dell’azienda alla gestione della sua anagrafica (dati azienda e fornitori), delle risorse e dei fattori produttivi in dotazione, come gli appezzamenti, i lavoratori, i magazzini, le attrezzature, i costi e ricavi, i fabbricati e gli impianti. La creazione di protocolli agronomici permette di pianificare e quindi calendarizzare tutte le attività agricole per un anno di campagna e per specifiche varietà colturali, con la possibilità di collegare la pianificazione alle fasi fenologiche della coltura. 

I dati meteo previsionali fino a 7 giorni e storici sono di supporto per la pianificazione delle attività così come gli allarmi impostati selezionando delle soglie di criticità, sono fondamentali per l’esecuzione delle attività. La piattaforma permette infine di stampare report, dossier e le proprie pratiche agricole sempre aggiornate e registrate per esportare le informazioni di proprio interesse o produrre, ad esempio, il Registro dei Trattamenti.

Gestisci le tue risorse e tieni i costi sempre sotto controllo

Con ABACO Farmer gestisci tutti i magazzini delle risorse utilizzate in campagna tra cui macchinari o attrezzature, agrofarmaci, fertilizzanti ed il prodotto raccolto così come la manodopera e quindi il personale o i contoterzisti. Una gestione delle risorse che garantisce la tracciabilità
dei lotti di produzione, tutte le movimentazioni di risorse, attività ed ore di impiego delle attrezzature e loro posizionamento su mappa grazie al segnale GPS, monitoraggio di timbrature e turni di lavoro della manodopera e valutazione dei propri consumi ed anche dei costi e ricavi
per appezzamento, per attività e per coltura distinti per tipologia di risorse impiegate.

Appezzamenti

Aggiungi e gestisci gli appezzamenti che fanno capo alla tua azienda digitalizzandoli direttamente su mappa. Specifica la coltura, la varietà coltivata e la data di semina o inizio ciclo vegetativo. Organizza gli avvicendamenti e crea gruppi di appezzamenti in base alla
tua esperienza e alla realtà della tua azienda.

Attrezzature

Aggiungi e configura le tue attrezzature di campo. Visualizza la loro posizione in tempo reale tramite GPS, le ore di impiego distinte per attività ed i costi orari. Combina macchine motrici ed operatrici per una gestione più immediata nella registrazione delle attività pianificate ed eseguite. Allega la documentazione amministrativa (Assicurazione) per facilitarne la consultazione.

Fornitori

Aggiungi e gestisci i tuoi fornitori specificandone il ruolo (Azienda, consulente, professionista, contoterzista, fornitore di servizi) per avere una visione complessiva del tuo processo produttivo.

Lavoratori

Inserisci le persone che lavorano nella tua azienda specificando il loro ruolo e raggruppandoli in squadre di lavoro se svolgono insieme una stessa tipologia di attività. Nei dettagli relativi alla manodopera puoi specificare la data di inizio e fine occupazione per semplificare la gestione dei lavoratori stagionali o a termine e dei dipendenti fissi.

Magazzini

Inserisci i dati relativi ai i tuoi magazzini di stoccaggio per avere sempre sotto controllo eventuali giacenze e tutte le movimentazioni per carico o scarico da attività.
Consulta le nostre banche dati (ad es. Fertilizzanti e Agrofarmaci) ricche di informazioni (dosi di impiego e molto altro) e dettagli sempre disponibili. Le banche dati possono anche essere ampliate dagli utenti tramite l’aggiunta di nuovi elementi!

Costi e Ricavi

Inserisci e configura tutte le informazioni relative alle spese di gestione della tua azienda. Attribuisci un costo a ciascun fattore di produzione (Attrezzature, Lavoratori, Sementi, Fertilizzanti, Agrofarmaci) specificando l’arco di tempo a cui si riferisce e visualizza lo storico dei costi sia in forma grafica che in lista. Registra i dati di produzione, resa e qualità attribuendo un valore di vendita. Con i dati di costo e ricavo puoi facilmente realizzare un conto economico di campo per appezzamento, coltura, annata mettendo a confronto modelli produttivi e di area diversi.

Attività

Pianifica ed esegui le tue attività in campo e quelle relative alla produzione. Il calendario ti permetterà di avere una visione sempre completa e aggiornata delle operazioni effettuate, quelle non eseguite e quelle pianificate, oltre a specificare l’impiego di risorse, l’appezzamento interessato e l’eventuale costo. Ricevi supporto nell’uso dei prodotti fitofarmaci e fertilizzanti nel rispetto delle normative europee e nazionali e dei disciplinari delle produzioni di qualità.

Report

Stampa i tuoi report, i dossier e le tue pratiche agricole sempre aggiornate. Avrai sempre a disposizione un documento pdf con il riepilogo delle attività agricole eseguite in campo e gli agrofarmaci ed i fertilizzanti utilizzati nell’anno di campagna selezionato.

Consulta i dati in modo immediato

Veri e propri cruscotti, personalizzabili ma anche disponibili nella loro versione standard, che ti consentono di avere una vista riepilogativa, immediata e dettagliata su tutte le aree e le attività dell’azienda agricola.

Alcuni esempi standard

LA MIA AZIENDA

Consistenza aziendale, piano colturale, appezzamenti, protocolli agronomici e disciplinari.

LAVORO GIORNALIERO

Monitoraggio delle attività programmate ed eseguite con viste per singolo appezzamento e per colture.

I MIEI COSTI

Gestione accurata dei consumi della produzione con indicazione di costi e ricavi.