Cinque motivi per scegliere ABACO Farmer per digitalizzare le tue attività agricole

Oggi lo smart farming è un investimento sicuro che garantisce vantaggi specifici come il risparmio di tempo, denaro, risorse, ottimizzando la produzione e la resa in modo sostenibile.
Perché scegliere ABACO Farmer? Hai almeno cinque buoni motivi.

Totale integrazione
Uno dei vantaggi che ci contraddistingue: ci integriamo con tutte le soluzioni di terze parti e sistemi aziendali esistenti come CRM e ERP, con qualsiasi macchinario o attrezzatura agricola e ogni tipo di stazioni meteo o sensoristica IoT. ABACO Farmer permette di accedere alla tecnologia 4.0 sfruttando i benefici di uno strumento che è certificato e quindi eleggibile per l’iper-ammortamento e il credito d’imposta.

Nella maggior parte dei casi l’azienda o la filiera è già in possesso di software o hardware di cui è possibile ottimizzare le prestazioni se integrato con una piattaforma di Smart Farming che permetta uno scambio di dati e totale interconnessione.

I tuoi dati al sicuro, per davvero
ABACO garantisce sicurezza e trasparenza nel trattamento dei dati del cliente. Per garantire un alto grado di qualità e affidabilità, il software e le infrastrutture sono certificati con i massimi livelli di sicurezza.

Prestazioni più efficienti e sostenibili
Non è solo un modo di dire, l’utilizzo di un’unica e integrata piattaforma di smart farming permette un’ottimizzazione del lavoro, riducendone i tempi e ottenendo sia una maggiore qualità sia un aumento della capacità produttiva fino al 20%. I risparmi attesi per quanto riguarda i costi sono di circa il 16% e fino al 35% per i consumi. Un modo di lavorare in campo quindi decisamente più semplice, grazie anche alla registrazione delle attività e alla produzione semplificata di report.

ABACO Farmer permette inoltre di entrare a far parte di un circolo virtuoso: lo smart farming è in grado di supportare l’utente nella pianificazione delle attività e consente all’azienda di produrre nel vero nome della sostenibilità, riducendo allo stesso tempo i costi e migliorando le rese.

Come? Dalla riduzione dell’utilizzo di prodotti come fertilizzanti, alla diminuzione degli sprechi, dallo spandimento a rateo variabile al risparmio di carburante, dalla riduzione dei passaggi necessari per completare le attività all’indicazione dei vincoli da rispettare.

Sfrutta un enorme archivio di dati
ABACO Farmer mette a disposizione di ogni utente la più ampia e aggiornata base dati ambientale, agronomica e amministrativa utile al comparto agricolo. Trent’anni e più di esperienza dell’azienda hanno permesso di mettere a disposizione dei propri clienti un ricco database di dati, in continuo aggiornamento e aumento. L’accesso a questo archivio consente di monitorare una grande varietà di informazioni, oltre ad ottenere un valido e affidabile supporto alle decisioni, una effettiva riduzione dei rischi dovuti ai dati non aggiornati e un conseguente risparmio di tempo e diminuzione dei costi legati alla gestione e alla verifica delle informazioni.

Di quali informazioni parliamo? Da quelle derivanti dall’osservazione satellitare come le immagini satellitari ad alta risoluzione e i dati meteo previsionali e storici all’importazione di ulteriori dati da ulteriori database, come quelli dei clienti o come le banche dati nazionali di agrofarmaci e fertilizzanti, da strumenti tecnologici come i droni e la sensoristica IoT.

Facile, guidato, su misura
L’azienda si impegna costantemente per offrire una sempre migliore user experience, ottimizzando e semplificando l’esperienza di ogni singolo utente, dall’agronomo alla filiera, dall’azienda vitivinicola al consorzio agrario. È stata introdotta la possibilità di usufruire di un periodo di prova gratuita di 15 giorni per poter testare alcune potenzialità del portale con i propri occhi, oltre alle modalità standard che prevedono una demo personalizzata per individuare insieme al team ABACO la soluzione più adatta alle proprie necessità o richiederne su misura per eventuali specifici bisogni.

E una volta diventato utente? L’utente non sarà mai solo: avrà a disposizione il team di supporto che provvederà a rispondere a qualsiasi richiesta tecnica e il team commerciale, per valutare eventuali sviluppi alla soluzione.