Le nuove opportunità dell’innovazione per le filiere agroalimentari

L’agroalimentare in Italia è un settore d’eccellenza caratterizzato da una catena del valore complessa. Oggi, le filiere agrifood hanno la necessità di integrare all’interno del processo produttivo tecnologie innovative che possano rispondere alle specifiche esigenze del mercato. La supply chain è organizzata in diverse fasi, ognuna delle quali comprende numerose attività. Le filiere quindi si stanno innovando per rendere la gestione più efficiente e per garantire una piena tracciabilità di ogni fase, dalla produzione alla trasformazione fino alla distribuzione, nell’ottica di totale trasparenza e continua comunicazione con fornitori e consumatori finali. La transizione digitale e, quindi, più nello specifico, le soluzioni tecnologiche dedicate all’agricoltura rappresentano un importante strumento per raggiungere gli obiettivi di produttività e sostenibilità, favorendo la trasparenza operativa e informativa.
Ma quali sono le nuove esigenze specifiche di questo settore?

  • Sicurezza di approvvigionamento
    Per contrastare minacce come il cambiamento climatico, la diffusione dei patogeni e il rischio di contaminazioni, la filiera agroalimentare necessita di nuovi sistemi per garantire la sicurezza di approvvigionamento. L’analisi e il monitoraggio dei dati sulla qualità delle produzioni in tempo reale, fornisce un prezioso supporto alle filiere che, investendo nelle soluzioni innovative per l’agricoltura, possono promuovere la sostenibilità ambientale e assicurare la sicurezza alimentare.
  • Tracciabilità
    Le filiere devono gestire un’ingente quantità di dati per garantire la tracciabilità delle produzioni e la sicurezza dei dati lungo l’intera catena di produzione. L’integrazione di tecnologie IoT e la blockchain possono fornire, in tempo reale, preziose informazioni sulla gestione delle risorse naturali, come l’utilizzo dell’acqua e della fertilizzazione, permettendo inoltre il monitoraggio di condizioni climatiche, eventi atmosferici e il controllo della qualità dei prodotti.
  • Sostenibilità
    Garantire la sostenibilità delle filiere agroalimentari significa assicurare la conservazione delle risorse naturali, la tutela dell’ambiente, l’equità sociale e l’efficienza economica delle attività agricole. Sempre di più, le imprese agroindustriali misurano l’impatto dei processi produttivi sulla sostenibilità sociale, economica ed ambientale, grazie alle soluzioni digitali e alla tecnologia che consentono una gestione dei dati più efficiente e trasparente.
  • Certificazioni e trasparenza
    Le certificazioni di sicurezza alimentare sono uno strumento fondamentale per le aziende che devono garantire la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari. La sfida principale è tracciare le informazioni necessarie ai controlli sulla qualità e sulla sicurezza dei prodotti e assicurare la tracciabilità e la trasparenza dei dati raccolti. La gestione in un unico sistema integrato e digitalizzato semplifica i controlli di filiera e la registrazione delle informazioni fondamentali per le certificazioni.
  • Controllo dei costi e sostenibilità economica
    Il controllo dei costi e la sostenibilità economica tra tutti gli attori della filiera sono fondamentali per un’equa ridistribuzione del valore aggiunto. Per questo, è necessaria l’implementazione di strumenti di controllo in grado di tenere traccia dei costi di produzione associati al consumo di attrezzature, manodopera e input, come agrofarmaci e fertilizzanti. Le soluzioni digitali consentono il monitoraggio e l’analisi di consumi e costi delle aziende agricole, supportando la gestione del processo produttivo.