Abaco torna con un nuovo webinar di Stream the (Abaco) Farmer dedicato ad uno dei settori maggiormente in crescita: il vitivinicolo. Martedì 5 dicembre alle 11 infatti, discuteremo di come si sta innovando il comparto vitivinicolo e lo faremo insieme a Cantina dello Sparviero, una tenuta nel cuore del Chianti che ha scommesso sul futuro del settore, digitalizzando le proprie attività.
A partire dal 2022 l’azienda ha infatti cominciato a investire negli strumenti che oggi la tecnologia mette a disposizione, iniziando ad utilizzare Abaco4Grapes, l’innovativa piattaforma di smart farming dedicata al settore vitivinicolo.
In particolare, grazie all’utilizzo della soluzione digitale, è possibile facilitare la raccolta dei dati dalle fonti integrabili e compatibili, per il monitoraggio e il controllo delle attività in campo, oltre che delle risorse utilizzate e delle produzioni. L’azienda è in grado di ottimizzare l’utilizzo dei prodotti fitosanitari e delle risorse idriche, aumentando il potenziale qualitativo del vigneto e gestendo la produzione viticola in tutti i suoi aspetti: dai modelli previsionali delle malattie alla disponibilità idrica, dalla fertilità dei suoli all’andamento meteorologico, dalla programmazione delle operazioni colturali alla gestione dei costi.
Grazie all’utilizzo della piattaforma, l’azienda carica e visualizza i dati su dashboard di facile lettura, ottimizzando quindi le attività di farm management come la gestione del calendario, del magazzino e i dettagli di tutte le attività effettuate e dei prodotti utilizzati durante l’intera campagna. Un utilizzo che consente la semplificazione del processo di compilazione del registro dei trattamenti finalizzato ai controlli in campo, di rispettare appieno i parametri e, in generale, di gestire in maniera più efficace i costi e i consumi.
L’integrazione di soluzioni tecnologiche all’interno dei processi produttivi è fondamentale per riuscire a rispondere alle sfide e alle criticità che sta vivendo il settore vitivinicolo, una delle più importanti filiere del Made in Italy che deve fare i conti con nuove esigenze di produttività e sostenibilità. Un comparto rinomato che necessita di un supporto sempre più mirato per poter incrementare la produttività mantenendo alti standard qualitativi, oggi maggiormente richiesti dai consumatori finali.
Per iscriversi al webinar, live streaming sui nostri canali il 5 dicembre alle 11, cliccate qui.