L’innovazione nella corilicoltura, il caso d’uso Selva Silla Noccioleti

Sabato 21 ottobre si è tenuto presso il Comune di Ronciglione un evento volto a valorizzare la filiera della nocciola. Durante l’incontro “Nocciole e ambiente: come è cambiata la corilicoltura”, si sono susseguiti alcuni interessanti interventi da parte di diversi esperti del settore, in particolare, con riferimento all’evoluzione della corilicoltura e all’impatto sull’ambiente. Un’occasione preziosa per mettere in luce il ruolo fondamentale dell’innovazione tecnologica nell’agricoltura odierna. 

Negli ultimi anni, infatti, Ronciglione e le zone circostanti hanno assistito a una notevole crescita nell’utilizzo della superficie agricola, soprattutto per quanto riguarda la coltivazione di nocciole. Una crescita non priva di sfide: come l’utilizzo delle risorse idriche, in un contesto di cambiamenti climatici e crescente richiesta, e l’uso responsabile dei fitofarmaci, essenziali per la salute delle colture e dell’ambiente. Ronciglione rappresenta un punto di riferimento per l’agricoltura sostenibile ed è la dimostrazione di come l’innovazione tecnologica sia la chiave per affrontare le sfide del settore. Per questo motivo, la collaborazione tra esperti, aziende e istituzioni risulta sempre più cruciale, al fine di garantire all’agricoltura un futuro efficiente e sostenibile.

Selva Silla Noccioleti ha scelto di innovare la filiera, tramite l’adozione della soluzione digitale di Abaco, per monitorare le risorse e garantirne un utilizzo responsabile, mirato e sostenibile. Un’innovazione a partire dalla raccolta dei dati e dalla storicizzazione delle informazioni che supportano l’intero processo produttivo. Una soluzione valida per dimostrare l’efficienza e la sostenibilità della gestione della pratica agricola, a garanzia di una totale conformità rispetto ai disciplinari e alle normative vigenti.